Un aiuto concreto a tutti coloro che amano gli animali domestici. Così si potrebbe riassumere il progetto dell’Associazione Amici Veri, presentato nei giorni scorsi al canile municipale di Piacenza. Un progetto ammirevole e anche molto utile.
L’associazione è stata costituita lo scorso anno a Roma con l’appoggio di Confedilizia, e in pochi mesi sono molte le province italiane che vi hanno aderito e, tra queste, anche Piacenza.
Amici Veri opera per ricordare un principio basilare per chi ha un animale domestico, ma anche per chi non lo ha: i nostri animali sono i nostri amici veri, non oggetti, ma compagni di vita che trovano sempre più importanza nelle nostre case. L’associazione vuole tutelare i loro diritti, ma anche quelli dei proprietari, per poter avviare una convivenza pacifica sia in ambito domestico sia nel contesto condominiale, ma anche in altri luoghi pubblici.
Sulla necessità di migliorare la legislazione al riguardo sono stati citati alcuni esempi, tra gli altri il fatto che in Italia si discuta ancora oggi sulla pignorabilità dell’animale domestico, per non parlare poi delle questioni legate alle separazioni matrimoniali e ai regolamenti di condominio: “Ce ne sono ancora che vietano di tenere il cane o il gatto in appartamento, quando invece la legge lo consente; cani e gatti hanno il diritto di abbaiare e miagolare. Ci mancherebbe altro! Semplicemente occorrono regole, poche ma chiare regole. Noi ci batteremo cercando di dialogare con i legislatori”, fanno sapere dall’associazione.
Per informazioni sull’ordinanza e sulla “Associazione Amici veri” è possibile rivolgersi presso la sede della Confedilizia di Piacenza oppure scrivere all’email info@confediliziapiacenza.it o collegarsi al sito Confediliziapiacenza.it.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata