Un’area di sgambamento dedicata ai cani per inaugurare la bella stagione: anche San Bellino, in provincia di Rovigo, ha finalmente uno spazio dove portare gli amici quattro zampe per un momento di relax, per i padroni, e di divertimento e corse in libertà, per gli animali.
Questa realizzazione è stata possibile grazie ad una donazione finalizzata all’acquisto della recinzione da parte del veterinario di San Bellino, Michele Rosina, alla progettazione gratuita ed interna all’ente da parte dell’assessore all’urbanistica Demil Leonardi e all’impegno nella costruzione da parte degli operatori comunali, Zeri e Mischiatti, sotto la guida del tecnico comunale Campion.
La famiglia Dervishi-Belluco, residente a San Bellino, ha comunicato che donerà i giochi per i cani e il veterinario Rosina sarà a disposizione a titolo gratuito nella mattinata del primo sabato del mese, presso l’area stessa, per consigli/consulenze tese a favorire la salute del cane previo accordo telefonico.
Si tratta, dunque, di un lavoro in sinergia tra diverse figure, tutte con lo stesso obiettivo, ovvero quello di migliorare la qualità dei servizi a disposizione dei residenti della cittadina, senza dimenticare le esigenze degli animali, compagni di vita di molti di loro.
L’amministrazione ha deciso di mettere a disposizione un’area verde comunale di 1000 mq nella zona artigianale, presa di mira da numerosi furti, che ora ospiterà uno spazio ludico, ma anche di addestramento o recupero dei cani, che a San Bellino sono circa 75.
Si arriva a questo spazio dedicato ai cani tramite una pista ciclabile collegata al centro del paese, illuminata, per permettere le passeggiate anche all’imbrunire. Se l’area sarà frequentata assiduamente e continuamente, gli atti di vandalismo diminuiranno e un’area degradata torner al suo antico splendore, offrendo inoltre un servizio utile ai cittadini.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata