Un’area degradata e da non frequentare di San Sperate, in provincia di Cagliari, sta per essere riqualificata e si appresta a diventare un’oasi verde che ospiterà i cani del paese.
Non si tratterà, comunque, di un semplice spazio dedicato ai cani, perché ci sarà spazio per interventi artistici, con sculture, murales e in generale opere che richiamano la cultura nuragica della Sardegna.
Questo progetto faceva parte del programma elettorale dell’attuale amministrazione comunale, ma come sempre ci si era scontrati con la mancanza di fondi. Per questo, un gruppo di volontari che fanno parte del gruppo pubblico Anima Mundi, ha deciso di aderire all’iniziativa ed occuparsi della riqualificazione dell’area abbandonata.
I volontari, dunque, hanno prima di tutto ripulito l’area, poi installato la recinzione, tutto con collette da loro organizzate. Il Comune, dal canto suo, ha provveduto all’allacciamento dell’acqua ed ora si aspettano alcuni lavori comunale, come l’edificazione della recinzione interna, dopodiché i volontari potranno ultimare ciò che ancora manca.
L’area cani che sorgerà sarà inoltre teatro di eventi, come corsi base di addestramento cinofilo basato su rispetto, cura e attenzione per il cane, ma anche per il proprietario, e il rispetto per l’ambiente, ma anche manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vari aspetti che riguardano la vita dei nostri amici quattro zampe.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata