I padroni di cani che abitano a Sona possono dirsi veramente fortunati: a coloro che hanno un cane, infatti, vengono offerti dal Comune diversi servizi e gadget, perché, come affermano il sindaco e l’assessore alla Comunicazione della cittadina, i cani sono considerati a tutti gli effetti parte integrante della comunità e come tali vanno trattati.
Ecco cosa ha detto il sindaco Gianluigi Mazzi: “Un cane è un amico, un compagno fedele che porta allegria e gioia e, con esse, tante responsabilità. Siamo certi che ogni proprietario fa il possibile per essere un cittadino virtuoso e per questo abbiamo voluto inviare un breve promemoria per rendere la convivenza con un animale ancora più speciale, con tante informazioni che possono essere utili. E l’Amministrazione vuole essere vicino alle loro esigenze, dedicando spazi e servizi. Essere vicini a chi cura gli animali vuol dire dare servizi e, perché no, anche cose utili: ad esempio, forse non tutti sanno che il Comune mette a disposizione dei proprietari di cani dispenser di sacchetti da portare durante le uscite in aree e strade comunali”.
Ha poi aggiunto Gianmichele Bianco, assessore alla Comunicazione: “È una realtà, quella dei proprietari di cani che è molto consistente nel nostro Comune: quasi duemila persone ne possiedono uno”.
Ed ora i cani e i loro padroni diventano protagonisti di un concorso messo a punto proprio dal Comune. In questi giorni, infatti, sono state inviate cartoline a tutti i proprietari di animali domestici e, per partecipare, basta inviare una foto che testimoni un momento di vita vissuto in compagnia del proprio animale domestico, o mandare un disegno che racconti l’importanza degli animali nella vita di tutti i giorni, oppure esprimere idee e opinioni che verranno analizzate e messe in atto dove possibile.
Il materiale va inviato all’indirizzo email: raccontaci@comune.sona.vr.it.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata