In estate, al mare, c’è chi, invece di prendere il sole o leggere sotto l’ombrellone, decide finalmente di imparare a nuotare. E a Sanremo anche i cani hanno questa possibilità, grazie all’iniziativa proposta da La Terrazza Beach, dove, ogni domenica, vengono proposti corsi di nuoto dedicati proprio agli amici quattro zampe.
Si comincia da zero, per i cani che non hanno mai nuotato, e che necessitano di un primo approccio con l’acqua che sia graduale e paziente, e si prosegue con chi, già amante del mare, è pronto a diventare un provetto nuotatore.
Ad aiutare i cani ci sono due istruttrici esperte, Annalisa Bertinotti e Francesca Boido, chiamate dalla titolare della spiaggia dog friendly, Gabriella Lanteri.
Francesca Boido spiega a proposito: “L’errore che si fa spesso è pensare che un cane debba nuotare da subito e apprezzare quello che fa senza problemi. Un buon approccio all’acqua prevede calma e pazienza. E divertimento. Senza mai forzare il cane, gli si insegna a giocare sulla riva dove appena si bagna le zampe, dandogli il tempo necessario per capire cosa stia succedendo”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata