Dall’incontro di un gruppo di giovani dog trainer professionisti nasce un’idea che si è concretizzata nella realizzazione della prima ludoteca per cani e i loro compagni umani.
È stata così creata una vera e propria oasi di divertimento, da poco inaugurata “BandaBau”, a Bareggio, alle porte di Milano. Uno spazio all’aperto, immerso nel verde, dove cani e proprietari potranno condividere tempo di qualità.
Una superficie di 5000 metri quadrati, dedicati ad attività sportive e corsi, aree gioco e relax. Il luogo dove godere di tempo di qualità
Con la guida degli educatori i compagni umani potranno osservare e capire le dinamiche che si creano tra i cani e imparare a leggere i segnali della loro comunicazione “silenziosa”. Attraverso dei laboratori studiati ad hoc sarà possibile porre attenzione sul loro codice comunicativo, la postura e la mimica, e quindi comprendere le motivazioni alla base dei loro comportamenti.
La ludoteca è concepita come un luogo di incontro e di socializzazione, dove lavorare sulla comunicazione e la comprensione. Cercare così il punto di incontro tra i due mondi, umano e del cane, per trovare il giusto equilibrio e migliorare la convivenza tra cani e umani.
Tante le iniziative proposte come ad esempio il seminario di ricerca ludica “A tutto naso”, che si terrà domenica 4 giugno, con l’obiettivo di conoscere lo straordinario mondo olfattivo del cane.
Immersi negli splendidi spazi verdi della ludoteca a cielo aperto di Bareggio, si potrà partecipare anche a lezioni di yoga del respiro e corsi di primo soccorso veterinario.
E se vi state chiedendo perché possa venire in mente di realizzare un centro di questo tipo la risposta la troverete nelle parole dei ragazzi che hanno realizzato la ludoteca di Bareggio: “ogni cane è unico come ogni essere umano, il nostro lavoro è rendere speciale l’unione tra due esseri che hanno scelto di condividere la vita”.
© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata