Recenti studi di Neuroscienze Comportamentatli indicano che ci sono tanti buoni motivi per decidere di rilassarsi e farsi manipolare da mani esperte in un benefico massaggio.
I massaggi infatti non sono solo rilassanti ma hanno veri e propri effetti biologici positivi.
Questo benessere può riflettersi anche nel nostro cane quando viene maniploato sapientemente.
Roberta Martinengo, 52 anni, è tra i veterinatri pionieri nel Nord Italia, che pratica la «terapia cranio sacrale», ad integrazione della terapia tradizionale.
Una terapia, fondata all’inizio del XX secolo da William Garner Sutherland, secondo cui le ossa del cranio posssono compiere movimenti impercettibili e ritmici di espansione e flessione delle ossa del cranio: la “respirazione cranio-sacrale“.
Roberta Martinengo, lavora in numerosi ambulatori di Torino e del Piemonte, o anche a Piacenza e Bologna.
Laureata in medicina veterinaria nel 1991, specializzata in omeopatia a Milano, ha successivamente studiato questa tecnica di massaggio all’Accademia cranio sacrale di Trieste.
Viene oggi contatata da propietari con compagni quadrupedi affetti da artrosi, epilessia o da chi ha necessità di stimolare le difese del sistema immunitario.
La sua seduta di terapia, che consiste in un massaggio molto leggero, ha benefici sia fisici, come la distensione delle tensioni muscolari, che emotivi perchè l’animale si rilassa e supera traumi, paure o stress che ha accumulato negli anni.
Con questa tecnica meno invasiva, che caratterizza il suo lavoro, coadiuva rimedi della terapia omeopatica o tradizionale, offrendo anche un valido strumento preventivo di molti disturbi fisiologici e coportamentali.
Rosanna Capano
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata