Prurito del cane: sintomi e cause
Gli animali domestici a volte soffrono di disturbi come il prurito, spesso originato da infiammazioni e dermatiti che possono anche danneggiare il pelo e l’epidermide. Il prurito è un problema che ci mette in allarme verso il nostro amico a 4 zampe e per curarlo in maniera definitiva è nostra cura verificarne la causa. Di solito le cause più frequenti che lo generano sono: dermatiti parassitarie, infezioni, allergie alimentari o stagionali. Vediamo come si manifestano i sintomi e quali sono i rimedi più efficaci per fermarlo.
Manifestazioni del prurito nel cane
Il cane solitamente tende a grattarsi principalmente sull’addome, sui fianchi, sulle ascelle, sul collo e nelle orecchie. Spesso, quando vi è la presenza di un arrossamento cutaneo o comparsa di alopecia, si lecca anche l’inguine e le aree attorno ai genitali e all’ano. Può anche capitare che il disturbo, quando è troppo fastidioso, porti l’animale a mordicchiarsi coda e zampe. Se osserviamo comportamenti di questo tipo nel nostro animale è evidente che ha bisogno di cure e il consiglio come sempre è quello di una visita dal veterinario.
Come curare il prurito del cane
Per curare il prurito del cane nel modo giusto è necessario individuare con esattezza la causa scatenante del fenomeno. Un buon rimedio potrebbe essere quello di eseguire una pulizia accurata con degli antiparassitari e provare a variare l’alimentazione, verificando eventuali miglioramenti. In ogni caso, se vi accorgete che il disturbo del vostro animale aumenta in maniera significativa, è meglio consultare il veterinario di fiducia, che effettuerà le dovute analisi per determinare l’origine del prurito e stabilire una terapia adeguata per una veloce guarigione.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata