Con l’arrivo del freddo i padroni più alla moda vanno alla ricerca del cappottino più fashion da mettere al proprio cane, scegliendo tra una vasta gamma di articoli studiati per riscaldarlo e proteggerlo dalle temperature rigide. Ma è proprio indispensabile? Il cappottino per i cani è davvero utile, oppure è solo un capriccio dei proprietari che vogliono agghindare il proprio cane che, poverino, magari non sopporta l’indumento? Cerchiamo di capire effettivamente la reale utilità del cappottino.
Pro e contro
Se qualcuno lo vede solamente come un accessorio moda, in realtà il cappottino per i cani è un indumento utile soprattutto per quelli magrolini, di taglia piccola e a pelo corto. Anche se l’animale per natura resiste al freddo meglio degli umani, è chiaro che uscendo più volte al giorno durante le giornate rigide può subire sbalzi di temperatura eccessivi e ammalarsi. Una protezione adeguata è il cappottino, necessario per prevenire problemi alle vie respiratorie. Sceglierne uno adeguato alla misura del cane è fondamentale per consentirgli di muoversi liberamente. Non mettere mai il cappottino in casa, perché il cane sentirebbe caldo e gli potrebbe anche dare fastidio, oltre a vanificarne l’utilità una volta usciti in passeggiata.
Per i cani alla moda
Questi indumenti svolgono perfettamente la funzione per cui sono stati progettati. E’ sempre consigliabile, nella scelta, considerare le dimensioni dell’animale e non lasciarsi attrarre solo dal prodotto alla moda. Infatti, esistono in commercio cappottini deliziosi, agghindati con decorazioni, fiocchetti e merletti, ma molti di loro potrebbero risultare scomodi. E’ dunque preferibile optare per un modello non solo bello esteticamente, ma di qualità e che sia realmente utile a proteggere l’animale dal freddo. Se poi il cappottino è anche impermeabile, può rivelarsi utile nel caso piova durante la passeggiata.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata