Problemi di alitosi
Il nostro cane soffre di alitosi, proprio come noi? Il fenomeno è piuttosto frequente ed è dovuto a problemi correlati a denti e bocca del nostro amico a quattro zampe, come placca e tartaro. Infatti, a scatenare l’alitosi sono proprio i batteri della placca, che causano cattivo odore e, se non curati per tempo, possono danneggiare la mucosa della bocca. Il tartaro che si forma successivamente non è altro che la placca indurita, che infiamma le gengive causando la gengivite. Una cattiva igiene del cavo orale conseguente a questa condizione genera l’alitosi.
Consigli per prevenire il tartaro
Per prevenire ulteriori problemi generati dalla formazione del tartaro è fondamentale seguire alcuni accorgimenti nella cura del nostro cane, che vanno da una corretta alimentazione ad una pulizia adeguata. In commercio esistono alimenti studiati apposta per contrastare la formazione del tartaro dentale: si tratta di bastoncini e crocchette che si presentano all’esterno con parte morbida, ideale per consentirgli di addentare il cibo senza problemi. La parte interna di questi alimenti è invece più dura e rilascia sali minerali che si attaccano ai denti e li proteggono dalla carie. Inoltre, anche l’alimentazione deve essere attenta e ogni tanto fa bene proporre al nostro amico un bell’osso di pelle di bufalo che servirà a pulirgli i denti.
Rimedi per l’alitosi
Per combattere l’alitosi esistono spazzolini e dentifrici studiati apposta per il cane e in vendita nei negozi specializzati. Inoltre, sono disponibili anche prodotti come ossi al fluoro, spray al prezzemolo o speciali biscotti che combattono la comparsa del tartaro e prevengono l’alitosi. Questi rimedi di natura casalinga di solito sono abbastanza efficaci, ma in caso di problemi persistenti è bene consultare il veterinario di fiducia che saprà riconoscere se si tratta di una patologia da curare con i farmaci appropriati.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata