Per la cura della pelle
Quando si decide di prendersi cura di un animale, diventa dovere del padrone assicurarsi che riceva le cure e le attenzioni necessarie, anche da un punto di vista sanitario. Ecco perché è bene avere una piccola farmacia ben rifornita.
Per quanto riguarda la protezione della cute del cane, ogni mese va applicato su di essa un antiparassitario; il veterinario consiglierà il prodotto migliore per il proprio amico a quattro zampe, che può essere un antipulci in fialette, oppure un collare.
Se invece gli è stata diagnosticata una forma di dermatite, è bene avere sempre a portata di mano il farmaco (per lo più pomata) che il medico gli ha prescritto. Lo stesso discorso vale per tutte le malattie di cui soffre o ha sofferto: meglio non rimanere mai senza le medicine di cui ha bisogno.
Farmacia per le emergenze
Per disinfettare eventuali ferite sul corpo del nostro cane, è bene avere a portata di mano nella farmacia alcool e garze, uno spray disinfettante, oppure una pomata antibiotica generica. Questi prodotti, però, vanno usati con estrema cautela, e sempre dopo aver consultato un veterinario: la pelle degli animali non è come la nostra; inoltre i cani tendono a leccare qualsiasi cosa, a maggior ragione se questa si trova sul loro corpo.
È utile, quindi, dotarsi anche del collare elisabettiano che, pur essendo fastidioso, impedisce al nostro amico di leccarsi dove non dovrebbe, oppure di ingerire sostanze per lui tossiche, che abbiamo usato come disinfettante dalla farmacia.
Farmacia per eliminare i parassiti
In caso di zecche, è bene avere dell’etere che, diluito con l’acqua, e spruzzato con una siringa, fa staccare il parassita dall’epidermide. Se la perdita di sangue in seguito al distacco è consistente, è utile avere uno sciroppo antiematico, che ne riduca la copiosità. Per combattere un morso di acaro, invece, si può ricorrere a una pomata antiparassitaria.
In conclusione, possedere una piccola farmacia fornita dei medicinali di primo soccorso per il proprio cane è utile, tuttavia è necessario non sostituirsi mai al veterinario.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata