L’annosa questione su che cosa sia preferibile tra pettorina o collare per il nostro cane è sempre oggetto di dibattito, in quanto l’argomento trova in entrambi le soluzioni molti sostenitori. Per decidere quale scegliere, ecco alcune indicazioni sui vantaggi e svantaggi nello scegliere pettorina o collare.
Pettorina: pro e contro
La pettorina, soprattutto quella ad H o a Y, non comprime la trachea e non stressa la colonna vertebrale ma dà al cane la possibilità di distribuire le forze in modo omogeneo. E’ sottinteso che la pettorina non deve essere troppo stretta né troppo larga, ma deve avvolgere dolcemente il nostro amico a quatto zampe.
Qualche svantaggio presenta la pettorina a X, meno consigliata perché scarica tutte le forze sulle zampe del cane, soprattutto quando tira il guinzaglio: occorre controllare che la pettorina non gli dia particolare fastidio alle spalle, poiché potrebbe dare origine a seri problemi articolari.
Ottima soluzione per i cani di piccola taglia, che in caso di pericolo permetterà al padrone di sollevare delicatamente il proprio peloso senza arrecargli traumi.
Collare: pro e contro
Il collare è senza dubbio lo strumento più utilizzato e in commercio sono disponibili i più svariati modelli, capaci di soddisfare le più disparate fantasie dei padroni più che dei cani. Per sicurezza, evitare di acquistare quelli con le punte che possano causare fastidi al cane.
Sono ottimi sia il collare a banda larga, che distribuisce meglio lo sforzo, sia i collari a banda stretta: entrambi si possono tenere bassi o alti sul collo del nostro cane. Dando per scontato che il collare vada messo in maniera che non risulti troppo stretto – ricordiamoci che preme su laringe, faringe e trachea – ne troppo largo – col rischio di sfilarsi -, sarà un’ottima soluzione per quei cani, soprattutto di taglia media e grande, che tendano a tirare molto in passeggiata. Ancora, sarà un valido strumento per persone non troppo forti fisicamente, permettendo loro di controllare meglio il proprio amico peloso.
Vi sono alcuni casi in cui il collare per il nostro amico a 4 zampe è sconsigliato: ad esempio, se soffre di tracheiti croniche o collasso della trachea. Il collare, in questi casi, potrebbe infiammare la parte interessata soprattutto nel momento in cui l’animale comincia a tirare. Il movimento spingerebbe la trachea causandogli maggiori sofferenze. Il collare è sconsigliato anche per i cani che soffrono di ernie al disco.
Possiamo concludere che alla fatidica domanda “pettorina o collare?” non esista una risposta esatta in assoluto, ma che dovremo essere capaci di valutarla noi in base al rapporto che abbiamo col nostro amico a quattro zampe e al suo comportamento quando siamo fuori a spasso.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata