Ora che le giornate piovose e fredde diventano più frequenti, spesso ci si chiede se è il caso di uscire con il cane. Ma, siamo sicuri che si pensa al benessere dell’animale e che non si tratti in realtà di pigrizia e voglia di rimanere al caldo e all’asciutto?
Infatti, indipendentemente dalle condizioni climatiche, il cane ha bisogno di uscire spesso, anche quando piove, fa freddo o nevica. Le intemperie non devono impedire all’amico quattrozampe di fare le sue scorribande e le sue corse fuori casa, perché altrimenti ne patirebbe sia dal punto di vista psicologico sia dal punto di vista fisico.
Muoversi, respirare l’aria fresca, correre…sono attività irrinunciabili per lui, dunque, meglio munirsi di ombrello, stivali e mantella e aprire la porta di casa, per far felice l’amato Fido.
Ovviamente, si possono prendere alcune precauzioni, come aspettare che la pioggia diventi più leggera, perché non c’è l’obbligo di bagnarsi completamente ogni volta che si porta fuori il cane!
Per salvaguardare la sua salute, inoltre, si può fargli indossare un impermeabile, che impedisce al pelo di inzupparsi eccessivamente di acqua.
Nel caso dovesse comunque essersi bagnato tanto, al ritorno a casa occorre asciugarlo con una coperta asciutta, per non farlo stare a contatto con l’umidità troppo a lungo.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata