Anche se dedichiamo tanto tempo alla pulizia degli occhi del nostro cane, a volte essi si infiammano e diventano rossi apparentemente senza motivo. La presenza dell’occhio rosso però segnala che è in corso un’infiammazione o un’infezione. Le cause che possono provocare gli occhi rossi nell’animale sono molteplici, spesso facilmente risolvibili, ma è sempre meglio non trascurarle e verificare se si tratta di qualcosa di serio. Vediamo quali possono essere le cause dell’occhio rosso nel cane.
Le cause e sintomi degli occhi rossi nel cane
Una tra le cause più comuni degli occhi rossi del cane è la congiuntivite, provocata da agenti esterni come terra, pulviscolo o altri elementi irritanti che di solito non dovrebbero dare luogo a sofferenze particolari. Altre cause degli occhi rossi possono essere le ferite generate dal graffio di un altro animale, un corpo estraneo incastrato all’interno, presenza di deformità palpebrali dette entropion o distichiasi, o addirittura un glaucoma. Se l’animale dunque manifesta una lacrimazione intensa degli occhi mista ad una secrezione di pus, significa che vi è un’infezione in corso e occorre una diagnosi precisa per accertare di quale patologia si tratti.
Rimedi per gli occhi rossi del cane
Gli occhi del cane sono delicati e bisogna pulirli dolcemente con un prodotto calmante, magari con della camomilla che servirà, in caso si tratti di congiuntivite, a placare l’arrossamento. Ma per essere certi che non vi siano altri problemi più gravi è opportuno una visita specifica dal veterinario di fiducia che analizzerà la situazione tramite analisi puntuali e farà una diagnosi. Infatti, il veterinario avrà cura di fare un controllo completo degli occhi dell’animale con un oftalmoscopio e una serie di altre analisi a seconda della malattia sospetta. Individuato il problema, prescriverà una terapia adeguata per riportare i suoi occhi in perfetta salute ed evitargli tante sofferenze.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata