Il freddo continua ad imperversare in Italia, come è giusto che sia, considerando che ci troviamo in pieno inverno.
Ma, considerando che gli ultimi anni erano stati caratterizzati da temperature miti anche in questo periodo dell’anno, siamo stati costretti a riabituarci a cappelli, sciarpe e gelo polare.
Se, però, uscire di casa al mattino per recarsi al lavoro è quasi per tutti indispensabile, si cerca di ridurre le altre uscite all’osso, per riscaldarsi al tepore di casa.
Non sempre, però, si tratta della soluzione migliore, soprattutto se si possiede un cane.
Che si tratti di pigrizia o di preoccupazione sincera per l’animale, infatti, farlo rimanere sempre in casa, escludendo il tempo necessario per i suoi bisogni, non è esattamente una buona idea, perché i cani hanno necessità di uscire, correre e passeggiare in compagnia del suo padrone in tutte le stagioni, anche se fuori fa freddo, piove, è buio…insomma, senza alcuna restrizione.
Quindi, ci si arma di pazienza, e di tanti strati antifreddo, e si esce, per almeno quattro motivi.
Prima di tutto, i cani non temono le basse temperature, e devono uscire di casa almeno tre volte al giorno, con una di queste uscite con durata di almeno mezz’ora, anche se il tempo va quantificato a seconda della razza e della stazza. Ovviamente, se l’amico quattro zampe comincia a tremare, meglio rientrare, e magari procurargli un cappottino per il giorno successivo.
I cani, inoltre, hanno bisogno di essere stimolati, perché, ricordiamolo, un cane annoiato può diventare aggressivo e stressato e, tra le pareti di casa, iniziare a distruggere oggetti, saltare dai divani, mordere cose e persone. Passeggiare, invece, tiene lontano lo stress, evitando anche la comparsa di problemi somatici, che a volte si manifestano in dermatiti fastidiose e difficili da debellare.
Il movimento è indispensabile per un animale, come anche il gioco e la scoperta. Il cane deve poter fare tutte queste cose, annusare in giro, incontrare altri cani e altre persone, respirare aria fresca, per poi rientrare in casa sicuramente soddisfatto.
Per tutti questi motivi, una passeggiata contribuisce ad aumentare il benessere e il buonumore nel cane ma anche nel padrone. A questo proposito, camminare riduce il rischio di obesità e fa benissimo all’apparato circolatorio.
E, anche se sembrerebbe un paradosso, prendere un po’ di aria fresca diminuisce il rischio di prendere l’influenza, perché stimola il sistema immunitario.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata