Come noi umani, anche i nostri cani hanno bisogno di seguire corrette regole di igiene orlale per difendersi dalla carie.
La salute del nostro cane passa prima di tutto per la sua bocca. Questa regola si applica non solo al cibo, ma anche all’attenzione che dedicheremo alla sua igiene orale.
In casi più gravi dovremo ricorrere ad un veterinario abilitato in odontoiatria, come è capitato al piccolo Wesley.
Il nostro amico purtroppo non riusciva a chiudere completamente la bocca. Ma, come sarà successo a tanti di noi da piccoli, i suoi problemi sono stati risolti grazie ad un apparechio ai denti ed ora sfodera un sorriso meraviglioso.
Per far sorridere allo stesso modo i nostri cani possiamo seguire alcuni semplici consigli.
Un’accurata pulizia, che prevenga il formarsi di tartaro e carie, permetterà di evitare danni molto più gravi a reni, fegato e cuore.
Innazitutto sarà fondamentale rivolgersi al proprio veterinario di fiduia per una prima analisi delle sue condizioni. A questo primo incontro dovremo programmare periodiche visite di controllo, almeno una volta all’anno.
L’attività di controllo e prevenzione più importante inizierà però tornati a casa e dovrà seguire alcuni facili passi. Primo, monitoraggio visivo e costante dei denti. Questa attività lo abituerà al secondo passaggio, l’utilizo dello spazzolino.
Proprio come facciamo noi, sarebbe buona prassi, spazzolare i denti del nostro cane se non dopo ogni pasto, almeno un paio di volte a settimana, utilizzando un apposito spazzolino e dentifricio. Sicuramente fido non apprezzerà da subito l’operazione, ma con un pò di perseveranza riuscirete nell’intento. Un’alternativa allo spazzolino potrebbe essere un tampone di garza.
Se a questi semplici consigli associeremo poi una corretta alimentazione, con cibi che lo obblighino a masticare, che contengano alementi che aiutino a fissare il calcio, riusciremo a rinforzare non solo sui molari ma tutti i denti.
Quanto ci piace poi giocare con il nostro cane? Anche quello sarà un ottimo modo per aiutarlo, scegliendo giochi difficili da masticare.
Con la supervisione del nostro veterinario e alcuni piccoli accorgimenti a casa, siamo sicuri di poter garantire al nostro cane una corretta igiene orale a garanzia della sua salute.
Ottavio Bardari
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata