Ce lo si chiede spesso, se è il caso di somministrare a cani e gatti frutta e verdura fresca, ma soprattutto non si capisce se fanno davvero bene o è meglio ricorrere alle classiche crocchette che dovrebbero contenere al loro interno tutto quanto serve alla loro dieta.
Come per noi umani, in realtà, anche per gli animali domestici frutta e verdura sono fondamentali, poiché hanno proprietà benefiche sicuramente più sane rispetto agli snack fuori pasto ricchi di grassi saturi.
Ma non è solo questo il motivo, poiché frutta e verdura, essendo ricchi di acqua, permettono la giusta idratazione e l’assimilazione di antiossidanti, minerali, vitamine e fibra solubile, perfetta per garantire il funzionamento ottimale dell’intestino.
Sarebbe ottimale cominciare ad abituare l’animale ad assumere frutta e verdura fin da cuccioli, con piccoli assaggi, ma, con determinazione e costanza, è possibile farlo anche quando l’animale è già adulto. In particolare, i veterinari consigliano di optare per frutti come la mela, la pera, la banana, il kiwi, le albicocche, le more, i mirtilli o il melone. E poi i lamponi, le fragole e le angurie. Ottima la frutta esotica come ananas, papaya e mango.
E la verdura? Bene broccoletti, piselli, cavoli, carote, melanzane, sedano, finocchi, zucca, spinaci.
La frutta può essere data cruda, dopo aver rimosso noccioli e buccia se non commestibile, mentre la verdura può essere somministrata sia cruda sia cotta, bollita o al vapore, a pezzettini o in purea, aggiunta alla pappa giornaliera.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata