A chi possiede animali domestici succede sempre: quando si arriva a casa con un giocattolo comprato apposta per loro, sicuri che si tratterà di un regalo gradito, capita che, dopo una veloce occhiata, tornino a giocare con qualsiasi altra cosa, spesso oggetti di uso comune e non veri e propri giochi.
Ma, se generalmente questa usanza può essere divertente, ci sono casi in cui occorre stare attenti, perché alcuni oggetti sono talmente pericolosi che i cani non potrebbero neppure avvicinarsi.
Volete sapere quali?
Cominciamo con le prese di corrente e i cavi elettrici, assolutamente vietati per ovvi motivi, ma che, purtroppo, risultano particolarmente attraenti ai cuccioli, che amano mordicchiare qualsiasi cosa. Come fare, allora, per tenerli al sicuro? Semplicemente utilizzando le protezioni utilizzate per i bambini.
Occorre inoltre fare particolarmente attenzione ai cavi rotti, che potrebbero causare scossa ma anche essere ingeriti, e ciò non va proprio bene! Come fare in questi casi? Raccogliere i cavi in fascette e unirli può essere una buona soluzione.
Anche le lunghe tovaglie che pendono da un tavolo, soprattutto se hanno frange e decorazioni, possono essere pericolose, benché apparentemente innocue. Il cane potrebbe essere attratto e decidere di tirarne un lembo, mangiando parte del tessuto ma anche facendosi cadere addosso il centrotavola, o il vaso di fiori posto al centro e in questi casi potrebbe ferirsi.
Che dire poi della spazzatura? I cani ne sono attratti, ma, proprio per il suo contenuto, è altamente pericolosa, perché l’animale potrebbe ingerire alimenti tossici o ingerire oggetti che potrebbero causare ostruzioni. Meglio metterla in un posto dove il cane non riesce ad arrivare, e buttarla appena possibile.
Detersivi, insetticidi e farmaci sono pericolosi per loro tanto quanto lo sono per noi, perché tossici se ingeriti. Quindi, come quando si hanno in casa dei bambini, meglio riporre tutto ciò che è pericoloso da ingerire o annusare in un ripiano in alto, irraggiungibile dal cane.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata