Avere un animale domestico è senza dubbio una delle cose più belle che ci sia. Il nostro cane o gatto che sia ci tiene compagnia, ci fa ridere e giocare, ci crea un fantastico microcosmo a cui apparteniamo solo noi. Tra i proprietari di cani o gatti, però, vi è chi consente al proprio animale di dormire con sé e chi proprio non lo tollera per svariati motivi.
Uno studio condotto dal Mayo Clinic College of Medicine di Scottsdale, in Arizona, ha scoperto che dormire con il proprio cane o con il proprio gatto non solo rilassa, ma fa sentire protetti. Per ovvie ragioni, però, dormire con un cane è un po’ impegnativo. Prima di tutto per la stazza: se un cane è grande, ha bisogno di un certo comfort altrimenti potrebbe muoversi e lamentarsi tutta la notte.
Ma tornando allo studio, vediamo che i ricercatori hanno realizzato un sondaggio che ha coinvolto 150 persone, dal quale risulta che il 41% di loro dorme con il proprio cane e non solo ha affermato che non disturba e non è d’intralcio, ma anche che dormendo in sua compagnia si è sentito più rilassato.
Il respiro, il pelo, il calore del corpo ci aiuta a dormire meglio e addirittura a sentirci più protetti. Ecco perché sarebbe perfetto riuscire a stare a letto con il nostro amico a quattro zampe. Sempre che le dimensioni ce lo permettano senza rischiare di essere cacciati dalle lenzuola…
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata