Sapevate che il cane si ammala di diabete mellito? E’ lo stesso tipo di diabete che colpisce anche l’uomo e, poiché è causato dalla perdita di funzionalità di un organo, non può essere curato. La soluzione migliore per far condurre all’animale una vita dignitosa è quella di somministrare l‘insulina per tutta la vita, a meno che non si verifichi un caso di guarigione spontanea.
Che cos’è il diabete e quali sono le cause
Ad esserne vittima sono sopratutto le femmine e si manifesta spesso tra i 7 e i 10 anni di vita. La comparsa del diabete è dovuta alla perdita della funzionalità del pancreas endocrino e nel cane è causato di solito da una scarsa produzione di insulina da parte del pancreas. Si tratta dunque di diabete insulino-dipendente, per cui, come già detto, è necessario somministrare a vita l’insulina. La patologia si manifesta con maggiore frequenza nei cani obesi e in quelli anziani, più raramente nei giovani. Anche quelli affetti da malattie come ipotiroidismo e morbo di Cushing sono più predisposti alla patologia ed esiste anche una predisposizione genetica in alcune razze in cui il diabete si manifesta con più frequenza. I sintomi del diabete possono essere riconosciuti da una maggiore produzione di urina, da un aumento della fame, assunzione di acqua in quantità maggiore rispetto al solito e anche da un’improvvisa sonnolenza.
Diagnosi e cura
Se ci si accorge della comparsa di uno dei sintomi elencati è necessario recarsi immediatamente dal veterinario di fiducia che provvederà a effettuare un esame delle urine e un prelievo del sangue ripetuto nel tempo, per accertare la malattia. Se il diabete è diagnosticato tempestivamente la patologia può essere controllata con un esito positivo. Per i casi più avanzati la cura deve essere invece seguita con scrupolosità dal proprietario e spesso dura per tutta la vita. Oltre alla somministrazione di insulina, la terapia prevede una dieta specifica e un’attività fisica regolare e costante.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata