Non solo noi umani dobbiamo prenderci cura dei nostri denti, ma anche cani e gatti. Gli amici quattro zampe, infatti, potrebbero avere problemi o soffrire di patologie che non vanno assolutamente sottovalutate.
Poiché loro non possono segnalarcelo a voce, dobbiamo capirlo da alcuni sintomi che potrebbero manifestarsi, primo fra tutti l’alito cattivo, facile da individuare.
Anche le gengive arrossate rappresentano un campanello d’allarme, o un comportamento insolito dell’animale quando mangia, dovuto a problemi ai denti.
Come sempre, in presenza di comportamenti anomali occorre portare il paziente dal veterinario, anche se un lavoro di prevenzione sarebbe l’ideale, come per l’uomo, perché se le loro gengive cominciano ad ammalarsi, allora sì che son dolori! E non solo di denti…
Per incentivare la prevenzione, è stato istituito il Mese dell’igiene Orale del Cane e del Gatto promosso da Mars Italia insieme a SIODOCOV, Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Orale Veterinaria, che terminerà il 12 giugno.
Per incontrare i veterinari e avere da loro un consulto gratuito per i denti dell’animale, basterà andare in alcuni punti vendita dei negozi specializzati Arcaplanet, Isola dei tesori e alcuni supermarket delle catene Coop, Finiper e Gigante.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata