Ora che il caldo ha preso decisamente il sopravvento, è bene ricordare che anche gli animali lo soffrono e che, se non prendiamo i giusti accorgimenti, rischiano di ammalarsi a causa di banali futilità.
L’alimentazione deve rimanere controllata, anzi, esserlo ancora di più, poiché i cibi, se lasciati nella ciotola a lungo, rischiano di deteriorarsi e quindi diventare nocivi.
Inoltre, non bisogna mai dimenticare di mettere costantemente a disposizione degli amici pelosi una ciotola di acqua, da cambiare di frequente per fare in modo che sia sempre pulita e fresca.
Anche se noi ci troviamo in vacanza, e magari con poca voglia di cucinare, non dobbiamo abbassare la guardia e proporre ai nostri animali domestici un’alimentazione completa e corretta, in modo da fornire loro tutti i componenti necessari al loro benessere.
Se, poi, vediamo che il cane comincia a grattarsi in maniera compulsiva, occorre andare a fondo del motivo, perché potrebbe trattarsi di un’intolleranza alimentare.
Per quanto riguarda gli alimenti da prediligere, se si tratta di umido, meglio il pesce piuttosto della carne, perché gli Omega 3 sono utili alleati per pelle e pelo. La dose da aggiungere nella ciotola del cane è di due cucchiai, che possono essere mischiati insieme alle crocchette.
Inoltre, anche verdure, come carote, zucchine e cetrioli, aggiunte nella stessa ciotola, permettono di avere così a disposizione un pasto completo e bilanciato, mentre la frutta è da evitare. Gli zuccheri, infatti, aumentano il peso dell’animale, che in estate, causa il caldo e la spossatezza, fa meno movimento.
Alimentazione a parte, concediamo ai nostri amici a quattro zampe un bagno rinfrescante e passeggiate in riva al mare, dove è concesso e nelle ore meno calde. Per loro sarà un vero toccasana.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata