Home » I cani soffrono il freddo?
Salute

I cani soffrono il freddo?

Condividi
freddo
Condividi

Ora che le temperature si stanno abbassando, chi ha un cane si chiede insistentemente se anche lui sente freddo e, in questo caso, come fare a capirlo e come fare per ripararlo.

Prima di tutto, occorre precisare che gli animali hanno una diversa percezione del freddo ma, sicuramente, se i gradi sono pochi, e magari sottozero, anche loro ne soffrono.

Per quanto riguarda i cani, si può prima di tutto considerare la razza e il tipo di pelo: quelli a pelo raso, ad esempio, sono maggiormente esposti al gelo, e lo sentono prima rispetto a quelli a pelo folto e lungo.
I cani di origine nordica, come Siberian Husky, Alaskan Malamute, hanno un sottopelo che li protegge ulteriormente, anche se bisogna considerare non solo le temperature rigide ma i tipi di clima, poiché umidità e vento possono alterare la percezione del freddo, o causare una maggiore dispersione del calore.

Se, poi, Fido è abituato a dormire all’aperto, esistono delle precauzioni da prendere. Il cane che dorme fuori, infatti, deve sempre avere la possibilità di ripararsi, dal freddo ma anche dalla pioggia, ad esempio, e quindi poter avere accesso ad un riparo sicuro, con pavimento rialzato rispetto al terreno e impermeabilizzato.

Sempre considerando i cani che vivono all’aperto, in inverno avranno bisogno di aumentare i propri fabbisogni nutrizionali, poiché consumeranno di più per mantenere la termoregolazione.
Aumentare l’apporto energetico aiuta a contrastare l’ipotermia, ovvero l’abbassamento della temperatura oltre la soglia limite, che si manifesta con sintomi facilmente riconoscibili: tremori, lentezza dei movimenti, sonnolenza, torpore, diminuzione della frequenza respiratoria e cardiaca, fino al coma.
I cani esposti a lungo a basse temperature, soprattutto in presenza di vento, sono a rischio; al di sotto di 0°C diventa rischioso anche lasciarli in macchina, pertanto se si vede l’animale tremare e acciambellarsi per evitare la dispersione del calore, se mostra segni di ansia e i movimenti sembrano più lenti, se il cane cerca luoghi per proteggersi dal freddo, occorre correre subito ai ripari e fornirgli tepore.

Altre patologie legate alle basse temperature sono bronchiti e polmoniti, ma anche patologie dell’apparato respiratorio.
Quando poi nevica, i cani spesso sono tentati di mangiare la neve, e questo può provocare gastriti fastidiose.
Gli animali con problemi articolari o artrosi hanno maggiore difficoltà nel periodo invernale. È necessario asciugare i cani al termine delle passeggiate sotto la pioggia per evitare ripercussioni sul loro stato di salute.

Per quanto riguarda i cani di piccola taglia o con le zampe corte, necessitano di un riguardo maggiore perché addome e torace si bagnano più facilmente, quindi è necessario mantenerli asciutti o asciugarli appena possibile.
Nei cani a pelo lungo la neve può formare dei piccoli blocchi di ghiaccio sotto le ascelle e tra le dita, rendendo anche difficile il movimento.

Una domanda sorge spontanea: i cappotti per cani servono o sono solo una moda?
La risposta corretta è che si tratta di accessori utili solo a cuccioli, soggetti anziani e cani a pelo raso, ma spesso utilizzati a sproposito per soddisfare i desideri del proprietario. Quindi, più che “vestire” il proprio animale, è meglio osservare alcuni accorgimenti più efficaci evitando così spiacevoli conseguenze.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Condividi
Scritto da
Mondofido -

Amici dei cani per passione e per lavoro

Potrebbero interessarti anche
cocker
Salute

Cane investito, sintomi e cosa fare: guida completa al primo soccorso

Quando un cane viene investito, i primi minuti sono fondamentali per la...

cane enognato
Salute

Baci al cane: si possono dare o ci sono rischi?

Il rapporto tra essere umano e cane è uno dei più antichi...

avocado
AlimentazioneSalute

Avocado ai cani: si può dare da mangiare?

L’avocado è un frutto sempre più popolare sulle nostre tavole, apprezzato per...

spitz
Salute

Urina trasparente nel cane: da cosa dipende e cosa fare

L’urina trasparente o molto chiara nel cane è spesso legata a un’eccessiva...

Il tuo punto di riferimento per consigli, storie e prodotti dedicati agli amici a quattro zampe.

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle novità di Mondofido, iscriviti alla nostra newsletter!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

© mondofido.it Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759