Possibili cause
Se capita di vedere che il cane vomita sporadicamente, non c’è da allarmarsi; almeno finché questa non diventa una situazione costante. Il rigetto può essere provocato dalla voracità: se l’animale ingerisce cibo senza masticare oppure beve velocemente molta acqua, è probabile che non riesca a digerire quindi, per liberare lo stomaco dal cibo, vomita. Un’altra possibile causa, è l’erba: quando lo si porta a spasso, per purificarsi, tende a mangiarne quantità più o meno grandi: se questa fa effetto, il rigetto è normale. Ci sono invece cause più gravi: il vomito può essere sintomo di gastroenterite o gastrite cronica, o ancora di intossicazione alimentare; in questi casi è doveroso rivolgersi a un veterinario.
Cosa fare
Se il cane vomita solo una volta ma si mostra vivace e allegro, non c’è da preoccuparsi. Se invece il rigetto avviene più volte in un giorno e il cane è abbattuto e senza forze, in attesa della visita dal veterinario bisogna innanzitutto togliergli cibo e acqua. Se continua a ingerire sostanze solide o liquide, il suo stomaco già debole, ne risentirà parecchio. Bisogna anche assicurarsi che non mangi l’erba: tenderà senz’altro a farlo perché, non sentendosi bene, il suo istinto è quello di purificarsi ma, in questi casi, l’erba è più nociva che depurativa. Un consiglio è quello di mantenere la calma e tranquillizzare il proprio amico.
Cosa non fare
Non sostituirsi al veterinario: farmaci impropri, che fanno bene alle persone, non sono utili anzi, possono essere dannosi. Anche se in precedenza vi è stato prescritto un farmaco per il vomito del vostro cane, non è detto che il problema sia lo stesso del passato: una cura errata potrebbe provocargli danni allo stomaco. Evitare anche di dargli del latte: questo provoca acidità e non è, come erroneamente si pensa, un rimedio a qualsiasi tipo di veleno.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata