Capelli bianchi da stress? Può capitare anche ai cani: se stanno attraversando un periodo particolarmente difficile, può capitare che il loro manto si ingrigisca.
A dimostrarlo è anche uno studio condotto dalla ricercatrice Camille King e dalla sua equipe che lavora presso la Northern Illinois University, secondo cui anche i cani possono soffrire di stress e ansia.
Come hanno fatto a capirlo, e poi a spiegarlo, è piuttosto semplice: gli esperti hanno somministrato dei questionari a circa 400 proprietari di amici a quattro zampe, presso diverse location strategiche del Colorado. Sono stati raccolti dati relativi al comportamento dei cani, età, condizioni si salute. Ovviamente sono stati esclusi esemplari dal manto molto chiaro, ma anche i quadrupedi troppo giovani, con età compresa tra gli 1 e i 4 anni.
Il tasso di ansia presente nel cane è stato misurato osservando il suo comportamento, per verificare la tendenza a distruggere oggetti domestici mentre si trovava solo, se perdeva pelo senza motivo o se manifestava segni evidenti di paura, in caso di contatto con nuove persone.
Dall’analisi, è emerso come i cani sottoposti a maggiori livelli di ansia e stress presentino una crescita maggiore di pelo di colore grigio. In particolare, le femmine sarebbero più coinvolte rispetto ai maschi in questo processo, così come gli esemplari di entrambi i sessi più facilmente inclini allo spavento.
Inoltre, è emerso come la comparsa di pelo grigio non derivi dalla stazza del cane o dalla razza, così come dall’eventuale presenza di precedenti problematiche mediche.
Vera MORETTI
Tag: Camille King, Northern Illinois University, ansia, stress, ansia nei cani
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata