Se vostro figlio vi chiede di prendere con voi un cane, ma non siete troppo convinti, questa notizia vi farà cambiare idea. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Preventing Chronic Disease ha scoperto che avere un cane in casa è associato ad una diminuzione della probabilità di sviluppare ansia durante l’infanzia.
Nei 18 mesi dello studio, i ricercatori del Basset Medical Center, dello Health Sciences Center dell’Università di Oklahoma e del Dartmouth Medical School hanno analizzato 643 bambini che abitano nelle zone rurali di New York. I genitori hanno completato dei test riguardanti la salute del bambino, rispondendo ad alcune domande sull’indice di massa corporea, sulla salute fisica e mentale e sugli animali domestici con cui ha a che fare.
Il 21% dei bambini senza cani è molto più soggetto a screening per valutare ansia e disturbi correlati, mentre i bambini con un cane che soffrono di ansia sono solo il 12%. Questo accade perché i bambini, a contatto con gli animali, imparano a comunicare e a relazionarsi anche con le persone, diminuendo l’ ansia sociale e il distacco.
Quindi, essere a contatto con un cane fin da quando si è piccoli aiuta a prevenire i problemi psicologici durante l’adolescenza o, addirittura, durante l’età adulta. Cosa aspettate a prendere un cane al vostro piccolo?
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata