Dieta gluten free anche per cani? A quanto pare il trend è proprio questo perché, appurato che il glutine può causare danni a noi, non è detto che i nostri amici quattro zampe ne siano immuni.
A proporlo, sul mercato italiano, è Monge, la più importante realtà produttiva e industriale italiana nel settore degli alimenti per cani e gatti.
Luciano Fassa, direttore generale di Monge, ha presentato le crocchette VetSolution, che costituiscono la prima proposta di alimentazione senza glutine per cani e gatti, considerati innovativi ed unici sul mercato, perché tengono presente che cani e gatti sono soprattutto carnivori e quindi il livello di cereali nei loro cibi deve necessariamente essere più basso, a favore delle proteine.
Ma la vera rivoluzione è che si tratti di prodotti Made in Italy, poiché fino a pochi anni fa, chi cercava maggiore qualità doveva ricorrere a alimenti provenienti da Francia, Inghilterra, Germania e Stati Uniti.
Ora, invece, sta avvenendo un processo inverso, con utilizzo per l’85% di materie prime tutte italiane. Ora, poi, si da importanza anche al Km zero, con carne che arriva a Cuneo, Piemonte, sede dell’azienda, in particolare se si tratta di pollo e manzo.
Per evidenziare la forte specializzazione del prodotto, Monge si trova solo nei negozi per animali, e non nei supermercati a largo consumo. La qualità, però, è alta, poiché ogni cibo proposto è senza additivi, coloranti, conservanti ed ora anche gluten free.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata