Si è tenuto nei giorni scorsi al Palacongressi di Rimini il congresso internazionale della Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia, al quale hanno partecipato più di 2.500 veterinari.
La salute di Fido, infatti, sta diventando sempre più importante e cruciale, considerando che nelle case degli italiani abitano ben 7 milioni di cani, oltre a 7 milioni e mezzo di gatti e 3 milioni di animali esotici.
La SCIVAC, dunque, si occupa del benessere di tutti loro, introducendo, quando è possibile, anche metodi innovativi possibilmente non invasivi.
Tra questi, c’è anche l’agopuntura, del quale si è ampiamente parlato nella sessione di domenica 29 maggio. Protagonista della giornata è stata Samantha Lindley, proveniente dall’Università di Glasgow e considerata una delle maggiori specialiste in agopuntura per animali.
L’agopuntura si rivolge non solo a cani e gatti ma anche a volatili e rettili. Si tratta di applicazioni a brevi cicli con cadenza bisettimanale, che si sono rivelate efficaci nella cura di diversi disturbi e patologie, dall’osteoartrite e otite esterna canina, ai problemi della colonna vertebrale, di nausea e vomito e aiuta la cicatrizzazione di ferite.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata