Per gli amanti dei cani sta per iniziare un fine settimana denso di appuntamenti.
Tra questi, c’è anche il Perugia Pet Village, che si svolgerà l’8 e il 9 ottobre, a Umbria Fiere di Bastia Umbra e che porterà ben 180 espositori provenienti da tutta Europa, che avranno a disposizione oltre 18.000 mq di spazio, che chiamarlo villaggio non è poi così sbagliato.
Tra gli eventi che vi svolgeranno, anche l’attesissima Esposizione Internazionale Canina ENCI, organizzata dal Gruppo Cinofilo Perugino, che prevede gare di bellezza e agility, raduni di razze e spettacoli.
Parteciperanno 1800 cani per 200 razze canine, da quelle nordiche (samoiedo, siberian husky, alaskan malamute), ai retrievers, quali labrador o golden retrievers.
Si prevede un record di presenze per le specie più amate e “di moda”: 70 chihuahua, 113 labrador, 53 golden retrievers, 90 schnauzer, 100 bassotti, 200 razze terrier, 30 bouledogue francesi, insieme a molti altri, che verranno giudicati da un pool di esperti provenienti da tutto il mondo.
Ovviamente, si tratta di una manifestazione molto amata dai bambini, i quali potranno assistere ad un Dog Show molto divertente, ma anche a mostre speciali dedicate al pastore belga, al terrier, gli schnauzer, il bracco italiano e il setter inglese, il lagotto romagnolo e lo yorkshire terrier, il rottweiler e il bassotto, ma anche labrador e golden retriever, da sempre molto amati.
Fabrizio Censi, vice presidente del Gruppo Cinofilo Perugino, nonché allevatore e giudice internazionale, ha dichiarato: “Sarà un’occasione unica per il visitatore di vedere riuniti così tanti esemplari di cani, tra i migliori sicuramente. Il nostro obiettivo è anche di far comprendere l’importanza di avere un cane e di saperlo gestire al meglio, perché attraverso questa consapevolezza si riducano gli episodi di maltrattamenti e abbandono”.
Al Perugia Pet Village non sfileranno solo i cani, ma anche tutti gli altri animali da compagnia: pesci, rettili, uccelli, ma anche pollame, ovini, cavalli, muli e tanti altri animali da cortile e da parco, in una vera e propria fattoria didattica, in cui piccoli e grandi avranno l’opportunità di conoscerli da vicino e imparare ad amarli.
Ha poi aggiunto Andrea Castellani, presidente di Fiera Show, agenzia organizzatrice della mostra mercato: “Ormai da anni, la presenza di almeno un animale da compagnia è una realtà che riguarda più della metà delle famiglie italiane per le quali, peraltro, l’animale stesso è considerato un vero e proprio membro. Malgrado vi sia una cultura sempre più diffusa, non sempre vi è un’altrettanta, adeguata conoscenza. In linea con la normativa più recente, il Perugia Pet Village vuole essere un momento di approfondimento del rapporto uomo-animale, rivolto in particolare ai più piccoli, a partire dal momento dell’acquisto fino alla gestione dell’animale a casa”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata