Il problema dei cani abbandonati affligge non solo l’Italia ma, ad esempio, anche la Gran Bretagna dove, proprio nel periodo natalizio, il numero degli animali rimasti senza casa aumenta in maniera impressionante.
Quello che da noi accade in estate, infatti, al di là della Manica avviene a Natale, quando, per svariati ed inspiegabili motivi, gli amici quattro zampe rimangono soli, a volte lasciati in mezzo alla strada, a volte portati direttamente all’istituzione benefica Battersea Dogs and Cats Home che da 150 anni si occupa di trovare una nuova casa ai randagi.
Cosa hanno deciso di fare, i volontari di Battersea? Prima di tutto, hanno fotografato i cani e i gatti in custodia da loro e hanno pubblicato le loro immagini, per far conoscere la loro situazione ed invogliare chi vuole adottare un animale a prenderne uno con sé.
Si tratta di un’idea che sta avendo molto successo, tanto che la media di permanenza nella struttura per un cane abbandonato è di soli 28 giorni e circa 550 cani e 200 gatti vi trovano rifugio ogni giorno.
Vera MORETTI
© 2017 – 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata