In questi giorni di caldo record, noi umani soffriamo come… dei cani, ma i nostri amici cani non soffrono certo da uomini, anzi.
Proprio perché sono amici pelosi, i nostri Fido sono colpiti dall’afa forse più di noi.
Noi sudiamo mentre loro, per abbassare la temperatura corporea (circa 38 gradi e mezzo) aumentano il ritmo respiratorio.
Ecco qualche breve consiglio per difenderli dal caldo.
- Mettere sempre a loro disposizione una ciotola d’acqua, fate consumare loro pasti più leggeri, fate in modo che abbiano una zona d’ombra per difendersi dal caldo.
- Non tosateli a zero. Spuntate il pelo se è lungo, ma non rasatelo troppo perché è la loro difesa dal caldo.
- I cani a pelo chiaro si scaldano meno rapidamente di quelli a pelo scuro e quindi sono a rischio scottature. Applicate loro una crema ad alta protezione su naso e orecchie.
- Sì a ventilatori discreti, no a troppa aria condizionata. Meglio usarla con moderazione e attenzione all’umidità, che con il caldo si trasforma in afa.
- No a passeggiate e attività nelle ore più calde: oltre al colpo di calore, se sono in città rischiano di scottarsi le zampe sull’asfalto bollente.
- Se caracollano e respirano affannosamente, portateli all’ombra, fateli bere, bagnate loro pancia e zampe con acqua fredda per abbassare la temperatura.
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata