Vivere con un animale domestico è un’abitudine che sta diventando sempre più diffusa, tanto che, tra cani, gatti, pappagalli, pesci e roditori, sono quasi 60 milioni gli animali presenti nelle case italiane.
Si tratta di numeri sempre in rialzo e, a questo proposito, anche il mercato del petfood è in continua ascesa, tanto che, nel 2015, ha registrato un fatturato di 1,9 miliardi di euro e un totale di 551.200 tonnellate di prodotti commercializzati per l’alimentazione per cani e gatti.
Questi dati sono stati resi noti dal rapporto Assalco-Zoomark realizzato da Assalco in collaborazione con Zoomark International, il salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia e del petfood organizzato da BolognaFiere.
Il mercato del cibo per animali da compagnia fa riferimento a una popolazione decisamente significativa: in Italia i cani sono 6,9 milioni, mentre i gatti sono 7,4 milioni, gli uccellini 12,9 milioni, i pesci 29,9 milioni e i piccoli mammiferi e rettili 3,1 milioni per un totale di circa 60 milioni di esemplari.
La quota più rilevante del fatturato del petfood è rappresentata dagli alimenti per gatto, che rappresentano il 53,5% del totale del mercato sviluppando 1.024 milioni di euro, con un volume di 246.212 tonnellate che equivalgono al 44,7% del totale.
Gli alimenti per cane rappresentano invece, a valore, il 46,5% del totale mercato, pari a quasi 890 milioni di euro mentre gli alimenti per altri animali da compagnia realizzano un fatturato di poco più di 17 milioni di euro.
A questo proposito, Gianmarco Ferrari, presidente di Assalco, ha dichiarato: “La crescente importanza degli animali da compagnia all’interno delle famiglie e in società spinge l’industria e la distribuzione a rispondere in modo sempre più efficace e diversificato alle esigenze dei pet e dei loro proprietari”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata