Dopo una vita trascorsa insieme ai suoi padroni, Champ, un cane ormai anziano, rischiava di passare gli ultimi anni della sua vita in un canile.
Trasferitisi in un loft, dove il cane non poteva abitare, i proprietari hanno trovato in Sarah, la volontaria in un centro per cani dove Champ era stato più volte lasciato, la persona adatta per prendersene cura per sempre.
Il caso vuole, infatti, che Sarah e il suo fidanzato stessero cercando un altro cane, che potesse fare compagnia alla loro Wally, e Champ è sembrato da subito l’esemplare adatto.
Il pensiero che un cane di 10 anni potesse diventare problematico, in particolare per problemi di salute che possono sopraggiungere in età così avanzata, inizialmente aveva frenato la coppia, ma quando hanno potuto interagire con lui, così amichevole e mansueto, non hanno avuto nessuna esitazione.
Dopo qualche mese di convivenza, in realtà i primi problemi sono arrivati: displasia e artrite che rendevano difficile la deambulazione, e che faceva pensare al peggio. Ma le cure del veterinario hanno riportato Champ in salute ed ora, dopo cinque anni, sta benissimo.
La sua vita non ha subito rallentamenti: è giocherellone come un cucciolo, gioca con la neve e accompagna volentieri la sua proprietaria al centro per cani.
Adottare un cane anziano, dunque, è stata per Sarah una decisione felice e fortunata, che consiglierebbe a chiunque vorrebbe avere con sé un animale a cui donare amore e affetto. A volte basta solo vedere al di là dei soliti pregiudizi.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata