Che il cane sia un animale intelligente, capace di comunicare, anche se a modo suo, con il padrone, e fargli capire quali sono le sue richieste ed esigenze,non ci sono ormai dubbi, ma, ad oggi, esistono app, giochi interattivi e corsi cane-padrone orientati proprio verso questa tendenza, ovvero sviluppare ulteriormente l’intelligenza del cane.
Ma, corsi e giochi a parte, c’è anche chi ha compiuto uno studio per stabilire quali razze di cani sono più intelligenti. Prendiamola con le pinze, ovviamente, perché non si tratta di regole fisse e perché, tra i meticci, ci sono spesso esemplari che non hanno nulla da invidiare ai loro compagni dotati di pedigree.
Comunque, secondo la speciale classifica stilata dal dog trainer Graeme Sims, il primo posto è occupato a pari merito da Border Collie e Barbone. Mentre il primo è considerato per antonomasia il cane da pastore, considerato ben equilibrato e con un buon temperamento, il Barbone ha una spiccata predisposizione a stare nell’acqua
Seguono in classifica il Golden, il Labrador e il Pastore tedesco. La lista, però, non tiene conto del fatto che all’interno della stessa razza si possono avere soggetti con capacità estremamente diverse.
Secondo Daniele Mazzini, istruttore cinofilo della polizia locale di Milano, un errore comune è “abbinare l’intelligenza alla docilità e all’obbedienza”. Un esempio eclatante è l’Husky, cane molto emancipato e poco collaborativo con l’uomo ma estremamente intelligente.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata