Spesso chi ha un cane non pensa che, con il suo fedele amico, potrebbe condividere tutte le sue attività preferite, compresi gli sport.
E non solo se si ama correre, perché i cani sono capaci di imparare molto di più, anche a fare surf.
Sembra incredibile, ma in California, dove il surf è uno sport molto più diffuso, i cani sono protagonisti del Dog Surf a Thon, giunto alla sua quarta edizione, ospitato nella Dog Beach della località Del Mar e i cui ricavati vanno ogni anno ad una fondazione che aiuta gli animali che sono rimasti senza famiglia.
Ormai si tratta di una manifestazione molto seguita e conosciuta, grazie non solo all’associazione che la organizza, l’Animal Center di Helen Woodward, ma anche tramite un sito internet molto visitato e una popolarissima pagina Facebook, che condivide ogni volta le splendide foto dei cani che fanno surf.
Oltre, però, alla lodevole iniziativa di raccolta fondi per i cani più sfortunati, questo evento ha il grande merito di capire meglio il rapporto tra uomo e cane. E’ indubbio, infatti, che fare un’attività, qualsiasi, e non solo il surf, con il proprio cane contribuisce ad aumentare la fiducia e l’affetto reciproco.
E’ ovvio che ormai i cani fanno parte in tutto e per tutto della famiglia con cui vivono, e che condividono sempre più spazi e sempre più esperienze con i loro amici umani.
Grazie alla loro straordinaria capacità di adattamento, i cani sono in grado di affiancare i loro padroni anche in attività che fino a poco tempo fa sarebbero state giudicate impossibili, come ad esempio il surf.
Ci sono poi le attività studiate appositamente per cementare il rapporto cane-padrone, a cominciare da quelli di agility, fino al volontariato, ma anche sleddog e obedience. Lavorare su uno scopo comune, qualunque esso sia, rappresenta dunque un vero toccasana.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata