Home » Cani cattivi? Il ritorno delle liste di cani pericolosi.
News

Cani cattivi? Il ritorno delle liste di cani pericolosi.

Condividi
pitbull 03 e1501134916492
Condividi

Lista si o no? Quanto può essere giusto inserire una razza in una lista di cani pericolosi basandosi esclusivamente sulla composizione genetica e senza considerare l’individuo, unico e irripetibile?

Bene, l’Olanda non solo rielabora la lista dei cani considerati pericolosi ma stabilisce anche quali razze non potranno varcare i confini del paese.

Nella lista elaborata dal governo olandese, spiccano nell’elenco dei cani ufficialmente considerati pericolosi molte razze, tra cui Pitbull Terrier, Rottweiler e i Pastori Caucasici.

Inoltre dal prossimo anno i proprietari delle razze che compaiono nella lista completa e di tutti gli incroci di Pitbull dovranno, se decisi a tenere con loro i cani, sottoporsi ad una procedura obbligatoria.

Il motivo della lista e delle conseguenti misure restrittive, risiede nella convinzione da parte dello Stato che questi animali siano propensi alla violenza. Tali misure rientrano in una serie di disposizioni varate dal governo per ridurre il numero di attacchi di cani.

Tra le varie disposizioni stabilite dal governo: un registro centrale per annotare tutti gli incidenti causati dal morso di cani, una linea verde per i cittadini che vogliano denunciare cani pericolosi o proprietari che si rifiutano di tenerli in modo sicuro e l’introduzione di nuovi poteri per le amministrazioni locali nell’eliminare i cani pericolosi da alcune aree delle città.

È un’iniziativa che ha creato scalpore tra allevatori ma anche tra i proprietari e gli appassionati di quelle razze che loro malgrado rientrano a pieno titolo nelle liste di cani pericolosi.

Purtroppo tali liste sono spesso riduttive e le razze che le costituiscono identificano tipologie di cani che vengono acquistati o adottati d’impulso senza alcuna consapevolezza circa l’impegno che determina condividere la propria vita con un altro individuo, diverso da noi.

Non è solo la razza a determinare il carattere di un cane, i geni ne suggeriscono le potenzialità e le attitudini principali, ma saranno sempre le esperienze vissute nel grembo materno e nel periodo “infantile” oltre che la relazione che si andrà ad instaurare nella famiglia mista (uomini e cani) a fare la differenza tra generare un cane con un carattere equilibrato o meno.

Rosanna Capano

© 2017 – 2018, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Condividi
Potrebbero interessarti anche
allevamenti breton
NewsRazze

Allevamenti Breton: come sceglierne uno per il proprio cane!

Il Breton o, più correttamente, Epagneul Breton (Spaniel Bretone) è un cane...

terranova
NewsRazze

Allevatori Terranova: elenco completo e come sceglierli

Il Terranova è uno splendido molosso di grande taglia, facilmente riconoscibile per...

entropion cane
NewsSalute

Entropion cane: sintomi, cause e cura

L’entropion nel cane è una condizione patologica non rara, che riguarda le...

speroni cane
NewsSalute

Speroni cane: sono da rimuovere o no?

Lo sperone del cane costituisce uno dei grandi punti interrogativi dei proprietari...

Il tuo punto di riferimento per consigli, storie e prodotti dedicati agli amici a quattro zampe.

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle novità di Mondofido, iscriviti alla nostra newsletter!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

© mondofido.it Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759