I cani sono al centro di una campagna promossa da ENPA e appoggiata, tra gli altri, anche dal Comune di Brugherio, che, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica contro gli abbandoni, vuole portare l’attenzione anche alla realizzazione di aree cani, che potrebbero diventare teatro di progetti in favore dei cani e delle loro reali esigenze.
Ciò sarà possibile anche grazie ad un accordo con la FIBA, Federazione Italiana Benessere Animale e, per spiegare di cosa si tratterà, è stata organizzata una giornata di promozione della cultura animale, concentrata particolarmente sui cani. Così, ieri 3 luglio, tre aree cani della città sono state animate da iniziative e banchetti di informazione a beneficio di tutti coloro che vi hanno partecipato.
Ovviamente, il progetto è stato pensato per tutti, sia per chi possiede un cane, sia per chi vuole solo capire meglio questo mondo e contribuire a una migliore convivenza tra uomo ed animale.
Il senso civico, infatti, secondo Alex Moda, educatore cinofilo di FIBA Monza e Brianza, non riguarda solo il cane ma anche chi è proprietario di un cane.
Tra gli altri argomenti trattati, si è parlato dell’importanza di tenere l’animale al guinzaglio, ma anche del rispetto reciproco verso i cani e verso le altre persone, e, cosa fondamentale, di come interpretare il linguaggio comportamentale del cane e della buona pratica di raccogliere le deiezioni, cosa che rappresenta un obbligo di legge.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata