Un altro cane protagonista del terremoto, anche lui un vero eroe, benché non sia un cane da macerie.
Bravo, questo è il suo nome, ma ha dimostrato di saperlo portare molto bene, pur avendo sentito le scosse, non si è mosso da quella che era la sua casa, dove abitava con i suoi padroni, perché fino in fondo voleva difenderla, da tutto e da tutti.
I carabinieri, quando sono entrati per portare in salvo i proprietari, ringhiava diffidente, ma soprattutto forte del suo ruolo di difensore della casa e dei suoi abitanti, le persone per lui più care al mondo.
L’uomo che è entrato per primo, infatti, ha confermato che Bravo non gli permetteva di entrare, faceva ostruzione, perché si trattava di un estraneo, e non sapeva che intenzioni avesse nei confronti dei suoi padroni.
Ci ha messo un po’, il cane, a convincersi ad uscire, dopo che tutti erano stati portati in ospedale, ma poi ha abbandonato la sua casa, zoppicando, perché ha la zampa posteriore sinistra ferita. Nessun guaito è però uscito da lui, anche se lo sguardo terrorizzato è quello di tutti coloro che hanno vissuto da vicino questa tragedia.
Ora che è momentaneamente solo, il cane è coccolato dai cittadini scampati dal pericolo, in attesa che i suoi amati padroni tornino da lui.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata