Un successo sperato e in parte atteso, data la moltitudine di eventi collegati, e l’altro livello di esperti che sono intervenuti alla fiera ATuttaCoda.
Fido, ha potuto cimentarsi sotto la guida di educatori cinofili esperti, in percorsi di agility, nella ricerca di tartufi o altri oggetti nascosti, sperimentare la pet therapy o gli effetti benefici della musica.
Ma non solo, di avventurarsi in piscina con la Scuola Italiana Cani da Salvataggio (SICS) e partecipare a veri casting fotografici presso lo stand del Museo Nazionale del Cinema o quello dell’agenzia specializzata Movie Dog.
Anche chi non aveva con sé animali da compagnia ha potuto, comunque, assistere a diverse dimostrazioni come quella dei cani antiterrorismo e antidroga del Corpo di Polizia o quella di sheep dog.
Non solo cani, anche tanti altri animali
Tanti cani ma anche rettili, pesci, insetti e poi i cavalli della Scuola Italiana Horseman, i lama di Animal Walk e gli asinelli di Asintrekking che hanno permesso a bambini di scoprire come comunicare con queste creature in un modo più rispettoso.
Grande successo anche per le presentazioni letterarie presso la libreria “animalosa” allestita da Binaria Book, la storica libreria del Gruppo Abele.
ATuttaCoda è stata anche l’occasione per festeggiare il decennale della festa della Zampa, magazine dedicato al mondo pet, che in questi anni, ha permesso l’adozione di moltissimi cani collaborando con i canili.
Tanti eventi e seminari
Altri eventi di spicco sono stati il Campionato italiano di Toelettatura per cani, con la presenza di esperti di fama internazionale come Nelly Oliva, le presentazioni di razze canine e di conigli, nonché i numerosi seminari nella sala dedicata, tra cui la gestione del lupo, grazie all’utilizzo dei cani da guardia e l’utilizzo dai cani dottore capaci di “sentire” i tumori e molte altri argomenti.
AtuttaCoda dunque ha chiuso i battenti con la certezza di rappresentare un evento unico nel panorama italiano, con l’obiettivo, di continuare anche in futuro su questa strada per promuovere un rapporto uomo-animale e con l’ambiente sempre più sostenibile.
Alessandra Curreli
© 2017, Alessandra Curreli. Riproduzione Riservata