Home » Viaggio nelle attività cinofile: disc dog.
EducazioneL'Educatore

Viaggio nelle attività cinofile: disc dog.

Condividi
Disc dog e1526473088244
Condividi

Il Disc Dog è uno sport cinofilo in cui cane e proprietario si cimentano in prove di abilità specifiche, precisamente il compagno umano deve lanciare in modo corretto il frisbee e il cane, in perfetta sintonia, deve prenderlo al volo.

Quindi il primo ad impegnarsi in questo gioco è proprio l’umano che deve imparare a lanciare correttamente il frisbee, lo strumento di gioco che deve essere in plastica rigida, non si deve piegare ne frantumare.

Il Disc Dog nasce in America e la sua nascita è legata ad un divertente aneddoto secondo il quale il  4 agosto 1974  Alex Stein, studente di 19 anni dell’Ohio e il suo cane Ashley Wippet, durante una partita di baseball saltano la recinzione e Stein si esibisce mostrando in pubblico  l’agilità del suo amico Ashley utilizzando dei dischi che aveva portato con se, sorprendendo così i presenti, poco dopo fu scortato fuori e arrestato. L’esibizione andata in diretta tv accese l’interesse per questa attività.

Il Disc Dog è uno sport che prevede, per il cane, corse e scatti e salti, attività che coinvolgono l’apparato osteoarticolare e il sistema cardio-polmonare, quindi per poter partecipare fido deve essere in forma perfetta e per evitare traumi alle articolazioni è necessario che il terreno di gioco morbido, regolare e senza buche.

Alla domanda, che potrebbe sorgere spontanea, su quale sia la tipologia (la razza) di cane più adatta a questo sport, si può rispondere tranquillamente che Il disc dog è uno sport cinofilo versatile adatto a meticci e cani di qualsiasi razza, viste le caratteristiche dello sport è indispensabile che il cane sia in buonissima forma fisica.

Ovviamente alcuni cani nascano con delle capacità innate oppure sono maggiormente portati per caratteristiche fisiologiche e caratteriali: quali la leggerezza, la reattività …e per questo più portati agli scatti o i salti e così maggiormente gratificati da un’attività di questo tipo.

È qui che risiede l’abilità del partner umano (il proprietario) nel valutare, dalla comunicazione del suo fedele amico quando si cimenta nelle prove di abilità, se quello che sta facendo è per lui fonte di gratifica e realizzazione oppure si tratta di puro compiacimento nei nostri confronti. Se conoscete il vostro cane lo capirete al primo lancio.

Rosanna Capano

© 2018 – 2022, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Condividi
Potrebbero interessarti anche
bava bianca mastino
Educazione

Cane grande da appartamento: le migliori razze

Gli appartamenti moderni non sono necessariamente inadatti ai cani di grossa taglia....

accoppiamento bichon frise
Educazione

L’accoppiamento del Bichon Frise: guida completa per un allevamento responsabile

L’accoppiamento del Bichon Frise è un processo che richiede attenzione, conoscenza e...

abituare il cane al trasportino
Educazione

Come abituare il cane al trasportino?

Il trasportino rappresenta un fondamentale strumento di trasporto per il nostro cane....

addestrare ad abbaiare
Educazione

Abbaiare a comando: come insegnarlo al proprio cane?

Insegnare al proprio cane ad abbaiare su comando è un esercizio stimolante...

Il tuo punto di riferimento per consigli, storie e prodotti dedicati agli amici a quattro zampe.

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle novità di Mondofido, iscriviti alla nostra newsletter!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

© mondofido.it Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759