Rosanna Capano, educatrice cinofila certificata ThinkDog / Associata FICSS e cofondatrice del sito BauWow.it, ci parla ancora dell’importanza di instaurare una corretta relazione tra cane e padrone.
Relazione è prendersi cura dell’altro, condividere interessi, esserci ed essere in grado di capire ciò che piace all’altro.
Ma che cosa piace fare al nostro cane? Sappiamo rispondere?
Il bisogno di autorealizzazione, cioè poter fare ciò che piace e ciò per cui ci si sente portati, è fondamentale e importante quanto i bisogni primari o di sopravvivenza (nutrirsi, dormire).
Ma allora, sappiamo che cosa piace al nostro cane? Quali giochi preferisce? Quanti di noi sanno rispondere? Spesso la risposta è “la pallina“.
Ebbene sì, il cane ha le sue preferenze e instaurare una relazione con lui significa anche e soprattutto conoscere i suoi gusti. Rincorrere una pallina è in realtà un’attività di caccia, pertanto bisogna “usare” questo gioco con consapevolezza, sapendo che è un gioco che risveglia e acuisce la motivazione predatoria oltre che la motivazione possessiva, che si manifesta con la difesa estrema e del trattenimento in bocca della pallina stessa.
Il gioco con la pallina offre però lo spunto per approcciare un’attività fortemente collaborativa come lo scambio che, perché sia efficace, è una relazione che deve avvenire senza rubare o strappare dalla bocca del cane l’oggetto della contesa. Ricordiamoci che le nostre mani devono sempre “dare” in positivo e non togliere.
Allora cominciamo a guardare il nostro amico peloso, prestiamogli attenzione e, guardandolo all’opera, scopriremo che cosa gli piace fare.
Annusa, tende a prendere spontaneamente gli oggetti in bocca o li nasconde, magari li sotterra.
Comportiamoci da amici e lasciamolo esprimere, osservandolo coglieremo diversi spunti per soddisfare le sue necessità di crescita individuale e consolidare così la nostra relazione di fiducia.
“La felicità è conoscersi e meravigliarsi“.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata