Quando nella propria casa arriva un neonato, è essenziale saper educare il proprio cane in modo da ridurre il rischio di possibili incidenti. Innanzitutto è utile subito sottolineare che è possibile recarsi dal proprio veterinario per poter ricevere i giusti consigli. In questo caso sarebbe bene iniziare già ad abituare il cane all’idea dell’arrivo di un neonato già qualche mese prima del parto, in maniera tale che sia già ubbidiente quando arriverà il bambino.
Se, per esempio, non si vuole che esso entri nella stanza dove dormirà il neonato, è bene iniziare già sei mesi prima ad insegnarli a non mettere nemmeno una zampa al suo interno. In questo modo, Fido assimilerà con calma la lezione e sarà pronto per l’arrivo del piccolo.
Un altro aspetto molto importante da curare è quello della presentazione dei due conviventi. Infatti il cane non deve essere messo completamente in disparte, per evitare che in lui crescano sentimenti di gelosia verso il neonato. In questo caso sarebbe utile portare il piccolo in casa mentre qualcuno continua a dare attenzioni anche al cane, magari accarezzandolo.
In seguito, poi, si dovrebbe sempre evitare di isolare completamente il cane ma, anzi, sarebbe utile tenerlo in considerazione anche mentre si dà da mangiare al neonato o lo si cambia. Il cane, in questo modo, imparerà a conoscere il nuovo arrivato come un amico con cui condividere la casa e la vita e non proverà in nessun modo a fargli del male.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata