Perché litigano?
Qualsiasi padrone di un fedele amico a quattro zampe assiste, almeno una volta, ad una vera e propria lotta fra il proprio Fido e i suoi simili. Le cause di queste liti tra cani sono varie: può essere un gioco che degenera, la necessità di difendere il proprio territorio, o ancora una prova per stabilire chi è più forte, e quindi il dominante. Bisogna sempre ricordarsi, infatti, che per quanto lo si umanizzi in quanto membro effettivo della famiglia, il cane ha una mentalità che rimane sempre quella di un animale: egli, dunque, può imparare a gestire il proprio istinto con le persone, ma davanti ad un’altra coda pelosa, l’unico modo che ha per comunicare è il corpo. Usa il suo corpo per giocare, ma anche per aggredire e difendersi.
Che cosa non fare
La prima reazione spontanea che si ha, quando ci si trova davanti a liti tra cani, è quella di afferrare il proprio animale dal collare. Ebbene non c’è nulla di più sbagliato: nel momento della zuffa, il nostro amico è talmente preso, che non riesce a distinguere immediatamente la mano del padrone dal muso del suo nemico.
Che cosa fare
Innanzitutto bisogna mantenere la calma: non scordiamoci che i cani sentono i nostri stati d’animo. Ciò che è necessario fare, è trovare un modo per distrarre Fido e il suo “nemico”, permettendo loro di riacquistare il controllo del proprio istinto. Si può intervenire, per esempio, facendo molto rumore con ogni risorsa a disposizione: la propria voce, un mazzo di chiavi, uno sportello dell’auto che si chiude ripetutamente. Anche spruzzare l’acqua è molto efficace: questo metodo viene usato in generale per far capire al proprio amico a quattro zampe che sta facendo una cosa sbagliata. Tuttavia il modo migliore per evitare le liti tra cani è sempre la prevenzione: bisogna portare i cani al guinzaglio e lasciarli liberi solo quando si è del tutto sicuri dell’ambiente circostante.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata