Il riposo, derivante da un buon sonno profondo, è indispensabile per l’apprendimento e per la formazione di nuove memorie.
Studi scientifici hanno confermato che il sonno profondo stimola nuovi collegamenti tra neuroni, producendo nuove sinapsi (collegamenti tra i neuroni) indispensabili per la formazione e la sedimentazione dei ricordi delle esperienze vissute durante la giornata.
Pertanto, il buon umano affidatario di un cane, dovrebbe preoccuparsi non solo di far “sfogare” il suo Fido compagno offrendogli la possibilità di realizzare esperienze sfrenate – giochi cinetici, corse, ricerche olfattive e passeggiate nella natura – ma anche di offrire un riposo di qualità per permettergli di fissare tutte le meravigliose esperienze condivise.
Approfondendo le nostre conoscenze sulle esigenze fisiologiche del cane, scopriamo che il nostro amico a 4zampe necessita di un quantitativo di riposo fino a 15/18 ( fino a 20 ore per i cuccioli): il sonno, dopo la fame e la sete, è terzo bisogno fisiologico (Piramide di Maslow).
Sarà pertanto indispensabile impegnarsi al meglio per soddisfare la sua necessità di riposo ricordando che, alcuni atteggiamenti considerati critici riscontrabili nel cane, possono essere facilmente ricondotti alla mancanza di un riposo soddisfacente.
Garantire il corretto riposo partendo dalla cuccia.
La cuccia del cane dovrà rappresentare quindi un luogo per lui desiderabile, dove potersi rilassare sia in nostra assenza che nei momenti in cui, pur essendo presenti saremo impegnati a fare altro.
La cuccia dovrà essere comoda e disposta in un luogo tranquillo della casa ma assolutamente non isolata, collocare più cucce in angoli tranquilli di stanze “frequentemente abitate” da noi e nostri familiari (salotto, camera da letto, studio…) potrebbero essere la strategia migliore per lasciare poi a lui la possibilità di scegliere dove riposare.
Sulla grandezza della cuccia possiamo dire che dovrà essere grande a sufficienza perché Fido ci si possa sdraiare e stiracchiare e soffice per alleviare le sue articolazioni.
Isolarla dal pavimento e lontana da fonti di calore completerà l’opera. Ora non resta che godersi il meritato riposo.
© 2018, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata