Una giornata di solidarietà in favore dei terremotati di Amatrice è stata organizzata a Costigliole Saluzzo, in provincia di Cuneo, alla quale hanno partecipato anche i volontari esperti zoofili dell’ ATA-PC Italia Onlus, Associazione Tutela Ambiente Animali e Protezione Civile, che si sono occupati dei bambini e dei loro amici a 4 zampe.
L’incontro con i bambini è stato articolato da diverse fasi: prima di tutto si è parlato di sicurezza, facendo loro presente che non esistono animali cattivi e animali buoni, ma esistono caratteri diversi come tra gli uomini, quindi l’approccio deve essere sempre di estrema prudenza per evitare aggressioni.
Successivamente, è stato spiegato come avvicinarsi agli animali per impedire atteggiamenti aggressivi, ma anche come introdurre il proprio cane in pubblico senza danneggiare le persone intorno a noi.
All’evento non erano presenti solo bimbi, molti i gli adulti che hanno chiesto consigli su come comportarsi, come rispettare e detenere al meglio il proprio animale per evitare di commettere errori.
Rossano Maria, presidente di ATA-PC Italia Onlus, ha dichiarato in proposito: “Questo ci insegna che il rispetto per gli animali oggi nella popolazione è molto cambiato, è importante evidenziare la voglia di rispettare le Leggi in materia e rispettare esseri senzienti che non fanno altro che donare amore a chi li coccola e accetta nella propria famiglia. E’ una bellissima sensazione vedere questi bambini attenti e volenterosi di imparare come meglio comportarsi per il bene del proprio animale, sono oramai 20 anni che mi occupo di proteggere gli animali e dopo tanto tempo mi rendo veramente conto che le cose finalmente stanno cambiando, il cambiamento lo stanno delineando proprio i nostri giovani, e per questo ringraziamo gli organizzatori dell’ evento”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata