I cani amano giocare
È molto importante che il nostro animale domestico abbia a disposizione del tempo per giocare.
Soprattutto per i cani che vivono in casa, uscire e correre aiuta loro a sfogarsi, a rinforzare le zampe e a migliorare l’umore. L’ideale è avere un giardino o un campo sicuro, dove poter liberare i nostri amici senza correre rischi. Quando ciò è possibile, bisogna pensare a come farli divertire.
Esistono molti giocattoli che sono di loro gradimento, tuttavia alcuni sono più pericolosi di altri; è il caso dei bastoni di legno che, pur piacendo molto, sono rischiosi.
Perché i bastoni sono pericolosi
I motivi principali per cui è sconsigliato usare i bastoni sono due. Innanzitutto, non sono rari i casi in cui un cane è accidentalmente rimasto impalato dal legno con cui giocava, o perché questo si era conficcato nel terreno, o perché può cadere all’improvviso dalla bocca del nostro amico e provocare danni irreparabili.
Un’altra ragione per cui è meglio evitare questo gioco è che il legno morsicato può lasciare nella gola dell’animale delle schegge, che a loro volta possono provocare gravi infezioni (per lo stesso motivo le pietre non sono adatte al gioco, dal momento che possono facilmente essere ingerite).
Si tratta di informazioni di base fornite dalla British Veterinary Association, la quale ha anche dichiarato che in migliaia di casi è stato necessario intervenire in seguito ad un danno causato da bastoni di legno.
Giocattoli alternativi
I padroni dei cani si possono rilassare: esistono giochi alternativi ai bastoni. Si può ricorrere, per esempio, alla classica palla, facendo però attenzione che sia abbastanza grande da non poter essere ingerita; a questo scopo esistono anche le palline attaccate a una corda, per evitare del tutto il rischio di soffocamento.
Il nostro amico peloso, poi, non disdegna neppure il frisbee, gioco leggero e che non gli fa correre alcun pericolo, a parte qualche innocuo ruzzolone.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata