Il gioco è il primo mezzo per costruire…ma cosa? Tutto! Una relazione con il nuovo Bau, insegnare il primo comando o continuare ad insegnare cose nuove. In tutti gli esseri sociali il gioco è la prima, più profonda ed efficace forma di apprendimento. Ma soprattutto, se giocate con il vostro cane in maniera (per entrambi) piacevole, coinvolgerete una serie di produzioni ormonali: dopamina, serotonina, ossitocina, ormoni legati in ordine a sensazioni di piacere, appagamento e innamoramento.
Pensate che bello per il cane, dalle ormai risapute e sfruttate capacità olfattive verso le nostre secrezioni ormonali (endocrine e non), percepire questo quando si interagisce con lui! Ma per badare al concreto e alla sicurezza, una forma giocosa di “lascia” insegnata con palline (almeno due identiche) o treccia (o qualsivoglia modo) potrebbe risultare utile nel caso dovessimo incontrare quei maledetti bocconi pericolosi, ed è solo un esempio dei mille possibili.
Se i comandi sono vissuti come spiacevoli imposizioni, il loro potere non sarà abbastanza grande da essere un alleato in situazioni di reale pericolo. Qual è il trucco allora? È uno, semplice e infallibile: inserite il gioco in contesti educativi e divertitevi insieme. Volete imparare a giocare con profitto e in maniera costruttiva insieme al vostro cane? Contattate un educatore/addestratore/istruttore cinofilo: sarà felice di aiutarvi.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata