I feromoni sono sostanze delle ghiandole esocrine (versano il loro contenuto all’esterno del corpo, nella superficie della pelle), utili per mandare messaggi agli individui della stessa specie e sono molto adatti per risolvere i problemi comportamentali.
La comunicazione
I modi di comunicare tra gli individui e gli animali sono diversi e le informazioni di tipo chimico sono state oggetto di studio.
I feromoni interessano gli individui della stessa specie (comunicazione intraspecifica) e sono diffusi tra varie specie animali, sembra che tali sostanze vengano prodotte da ipotalamo (regione del sistema nervoso centrale) e ipofisi (ghiandola endocrina che produce ormoni situata alla base dell’encefalo) .
Si trovano anche nella zona del perineo, zona dorso-sacrale, insieme ai tessuti che riguardano l’apertura inferiore del bacino.
I feromoni del cane aiutano il cucciolo per il suo sviluppo e sono prodotti dalle ghiandole della pelle della madre , contribuiscono anche all’attrazione per la riproduzione.
L’organo vomeronasale (UNO), organo di senso relativo all’olfatto, è stato oggetto di studio da parte di Frederik Ruysch e da Ludwig Jacobson, tale organo fa da tramite per la diffusione dei feromoni e soprattutto nei gatti si può notare l’espressione di Flehmen (in tedesco significa “incurvare il labbro” e si riferisce a quello superiore).
Segnali olfattivi
Grazie ai segnali olfattivi, i cani marcano il territorio allontanando gli altri consimili, i feromoni territoriali si trovano nelle ghiandole genitali, nelle zone del perineo e tra i polpastrelli .
Se l’animale si trova in uno stato d’ansia perchè ha paura degli sconosciuti, i prodotti a base di feromoni li aiutano ad essere più tranquilli (ad esempio il DAPP, appagante per cani).
I prodotti a base di feromoni naturali contengono sostanze di origine vegetale, vengono usati diffusori spray o collari, particolarmente adatti per aiutare l’aiutare l’animale a seguire la terapia e a superare le situazioni di stress, anche se la funzione avviene gradualmente.
Questi feromoni calmanti contribuiscono a migliorare l’emotività del cane, esistono anche i feromoni che contribuiscono alla socializzazione e feromoni indicati per avvisare la presenza di una situazione d’emergenza.
(contatta l’autore dell’articolo)
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata