Come ben sappiamo, il cane è un animale energico e giocherellone per natura, a prescindere dal tipo di razza o dall’età, e spesso in casa si sente troppo costretto. Per questa ragione, porre molta attenzione al gioco e alle attività fisiche è indispensabile se ci sta a cuore il benessere fisico e psicologico del nostro amico a quattro zampe. Ma che fare quando le temperature sono troppo basse d’inverno o se non si dispone di uno spazio esterno alla casa, come un grande terrazzo o giardino, dove farlo sfogare? Niente paura, anche in casa è possibile far divertire il cane. Ecco come.
Giocare a nascondino
Giocare a nascondino in casa è un’attività che fa sicuramente divertire il cane. È dimostrato, infatti, come razze giocose, ad esempio Il Labrador o il Golden Retriever, apprezzino tantissimo andare alla ricerca del proprio padrone, nascosto negli anfratti della casa. E, se è particolarmente bravo a scovare chi si è nascosto, un premietto per Fido non guasta.
Stimolare l’olfatto
L’utilizzo di profumi per stimolare l’olfatto del cane è un buon modo per ottenere velocemente l’attenzione dell’amico peloso. Questa curiosità può essere sfruttata a nostro vantaggio. Infatti, se nascondiamo la ciotola con la razione di cibo quotidiano in qualche angolo della casa, oppure all’interno di una scatola, provando anche ad allestire una sorta di percorso ad ostacoli con sedie o dei cuscini, il cane non riesce rinunciare alla tentazione e per raggiungere il tanto bramato premio è disposto anche a fare un po’ di moto tra le stanze della casa.
Sviluppare l’intuito
Se non si dispone di molto spazio in casa né di un’area esterna, far fare attività fisica al cane può diventare difficile. Allora, è necessario ingegnarsi a escogitare delle attività da poter fare in casa. Rinunciamo all’idea di lanciare palle o frisbee, se vogliamo evitare la distruzione del salotto e accontentiamoci di altri giochini, meno dinamici ma comunque divertenti e stimolanti. Si può, per esempio, legare un biscotto o qualche altra leccornia a uno spago da lasciare penzolare a un’altezza tale che il cane non lo possa raggiungere con un balzo. L’altra estremità della corda, invece, sarà legata ad una porta, così che la sua apertura determinerà la salita o la discesa del biscotto. Il cane dovrà capire il giusto meccanismo per riuscire a gustare il suo premio, sviluppando così intuito e intelligenza.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata