Relax sul divano, il cane sale su e… inizia a scavare, anche con una certa foga, poi giro su se stesso e si accoccola.
No, semplicemente mette in atto un comportamento innato, atavico, un comportamento ancestrale. L’atto di scavare cucce, tappeti, divani ma anche il terreno, è il modo con cui il nostro cane si sistema prima di addormentarsi, è la sua tecnica per rendere la propria tana più comoda. È l’equivalente di quando noi, sbattendo con le mani il cuscino prima di andare a letto, lo rendiamo maggiormente confortevole.
Se però questo atteggiamento dovesse comparire improvvisamente sarà bene farsi qualche domanda e procedere ad alcune verifiche sullo stato di salute del nostro cane, perché tale manifestazione potrebbe anche essere l’espressione di un malessere fisiologico.
Quando “scavatrice folle” è una femmina non sterilizzata che inizia improvvisamente a grattare la sua cuccia senza averlo mai fatto prima, allora facciamo mente locale sui suoi spostamenti durante il periodo dell’ultimo “calore” poiché questo comportamento è anche uno dei primi segnali di gravidanza in atto volto a preparare la tana per i propri cuccioli. Qualora non ci fosse stato per lei alcun incontro galante e il calore è un ricordo di mesi passati potremmo essere di fronte al fenomeno della gravidanza isterica. In entrambi i casi la visitita dal veterinario è d’obbligo.
Senza fare inutili allarmismi è bene tener presente che l’atto di scavare la cuccia rientra, seppur accompagnato da una serie di altri sintomi ben più importanti e preoccupanti, del fenomeno della torsione gastrica.
Quindi, senza esagerare e pensare subito al peggio è bene porre attenzione nell’osservare i comportamenti del nostro cane e monitorali qualora questi si allontanino dal suo consueto “modo di fare”. Non avendo modo di parlarci, il cane esprime il suo sentire attraverso il comportamento.
E allora cosa possiamo fare quando il cane scava la cuccia? Sostanzialmente nulla.
Ci troviamo di davanti ad un comportamento innato che può avere l’effetto collaterale di veder distrutti alcuni elementi del nostro arredamento, ma è per lui del tutto naturale come lo è per noi parlare, respirare, manifestarlo significa mantenere viva un’antica “tradizione”.
Scavare la cuccia è insito nel DNA del CANE e in alcuni individui la manifestazione è palese e teatrale, mentre in altri no. Facciamocene una ragione. Ovviamo al nostro disagio procurando al compagno peloso cucce e cuscini anti graffio, più resistenti nel tempo.
© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata